I caricabatterie portatili o power bank sono dispositivi per la ricarica portatile sempre più in voga. vista la tanta richiesta di questo genere di articoli le proposte sono sempre di più e sempre più innovative. Tra i prodotti più nuovi in questo settore troviamo i caricabatterie portatili senza fili, dispositivi che permettono di ricaricare smartphone con modalità wireless.
Le proposte sul mercato di questo genere di caricabatterie è in continua crescita e la varietà in aumento costante. Per questo se ci si trova a dover scegliere un modello rispetto ad un altro non è così semplice.
Se non riesci a districarti nell’universo di proposte di caricabatterie portatili senza fili questo è l’articolo che ti serve. Cercheremo nei prossimi paragrafi di fare un po’ di chiarezza riguardo ai modelli disponibili e alle caratteristiche indispensabili per un articolo di qualità.
Caricabatterie portatili senza fili: una delle proposte più innovative in campo di dispositivi per la ricarica
I power bank sono sempre più comuni e il mercato si è specializzato molto nella produzione di questo genere di articoli. Data la grande richiesta i dispositivi hanno subito una grande variazione in termini di innovazione e impiego tecnologico. In particolare una della più recenti proposte riguarda l’impiego della tecnologia wireless anche per i caricabatterie portatili.
La tecnologia wireless e a induzione è ampiamente utilizzata per quanto riguarda i caricabatterie domestici tradizionali ma è relativamente una novità impiegata nella tecnologia portatile.
I power bank che sono provvisti di sistema di ricarica senza fili permettono, in poche parole, di ricaricare i più comuni dispositivi elettronici come smartphone e smart watch, semplicemente appoggiando il dispositivo sul power bank.
La ricarica avverrà dunque senza bisogno di collegare nessun cavo. I tempi di ricarica sono praticamente gli stessi che si avrebbero con un cavo tradizionale e se ne guadagna molto in termini di comodità.
La forma di questo genere di caricabatterie portatile è molto simile a un qualsiasi power bank. Solitamente infatti i caricabatterie portatili senza fili danno la possibilità di ricaricare diversi dispositivi contemporaneamente.
Questi sono dotati infatti oltre alla tecnologia wireless, anche delle normali porte usb per la ricarica tradizionale. In questo modo sarete voi a seconda dell’esigenza a scegliere la modalità di ricarica.
Come scegliere il modello più adatto a te
I caricabatterie portatili wireless sono diventati in breve tempo un articolo molto richiesto. Questa grande domanda per questo genere di articoli ha fatto si che si generasse una grande varietà di modelli disponibili.
La maggior parte di questi però ha caratteristiche molto simili, quello che cambia maggiormente è la potenza della batteria e la compatibilità con i vari modelli di dispositivi mobili. La forma di questo articolo cambia di poco da modello a modello, quello che può variare di più è il peso.
Alcuni modelli, spesso in corrispondenza di una maggiore potenza di ricarica, tendono a pesare di più. Sta a te in fase di scelta valutare quando sia il peso massimo che sei disposto ad accettare per un articolo del genere. La miglior soluzione è trovare un modello con un giusto equilibrio tra peso e potenza.
Una caratteristica molto utile da valutare per l’acquisto di un caricabatterie portatile senza fili è la presenza di un indicatore di carica.
La maggior parte dei power bank tradizionali indica solamente due stati di batteria: carico o scarico.
Se si sceglie invece un modello con indicatore si potrà conoscere esattamente lo stato in percentuale della carica. Solitamente viene indicato attraverso un piccolo schermo posto sul alto del power bank.
Un fattore da tenere sempre a mente prima dell’acquisto è la compatibilità. I caricatori wireless in genere sono compatibili solamente con i modelli di smartphone di ultima generazione. Per quanto riguarda la ricarica tramite presa usb invece non ci saranno problemi di compatibilità.
La scelta del web
Abbiamo già visto che sul web e in generale in commercio sono spuntate in pochissimo tempo tantissime proposte di caricabatterie portatili senza fili. Districarsi tra questa mole di modelli differenti può non essere semplice e intuitivo, soprattutto se non si è troppo pratici di tecnologie e definizione tecniche.
Quando ci si trova a scegliere un modello rispetto ad un altro, soprattutto il campo tecnologico, è utile consultare le recensioni che si trovano sul web.
La maggior parte dei rivenditori di accessori elettronici da la possibilità agli utenti di recensire i prodotti dopo l’acquisto. Questa è una grande risorsa per chi deve scegliere. Basarsi sulle esperienze dei clienti è sempre una buona pratica.
Facendo una breve ricerca su quello che sono le preferenze degli utenti sul web si può arrivare a capire quali siano i modelli più apprezzati.
Sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate è la presenza dello schermo con indicatore di carica. La possibilità di tenere sotto controllo la disponibilità di carica sembra essere la qualità più richiesta. Sicuramente anche il peso e le dimensioni contenute sono molto apprezzate.